La forza distruttiva dei sali a tendenza igroscopica

Edil Ma.P.Uno si occupa di interventi di risanamento ed isolamento termoacustico ponendo la massima attenzione ai dettagli ed utilizzando anche i sali igroscopici per la riduzione e l'assorbimento dell'umidità dagli ambienti. 

L'eccellenza del lavoro è testimoniata dai tanti clienti soddisfatti che hanno già usufruito dei servizi proposti. Ogni casa ed ogni edificio hanno esigenze diverse, e questo è il motivo per cui Edil Ma.P.Uno lavora in modo personalizzato con ogni cliente, per trovare la soluzione più adeguata alle specifiche necessità. Per maggiori informazioni, non esitate a contattare gli uffici per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno oppure per organizzare un sopralluogo.

Contatti

I possibili danni derivanti dall’umidità

L'umidità eccessiva può causare seri danni alle mura di una vecchia costruzione, soprattutto se queste sono state a contatto con sali igroscopici.  Fonti di sali come il nitrato, il cloruro ed i solfati, presenti in ambienti come vecchie stalle o depositi di concimi naturali, possono amplificare gli effetti negativi dell'umidità sugli intonaci e sui mattoni.


La presenza di carichi salini nei muri infatti, attrae l'acqua per osmosi, provocando ulteriore umidità e danni sempre maggiori. Per questo motivo è importante intervenire per effettuare il corretto trattamento per eliminare l'umidità ed i sali igroscopici dalle vecchie mura.

Come avviene la risalita capillare

L'umidità nei muri è un problema comune in molti edifici, soprattutto quelli più antichi. Questo fenomeno, noto come risalita capillare, è causato dall'idrofilia dei materiali da costruzione, che agiscono come spugne per l'acqua e l'umidità intorno. Ciò significa che questi materiali attirano l'acqua e tutto ciò che vi è disciolto, come il sale, e lo trascinano nel muro.


Una volta che l'acqua raggiunge l'equilibrio con la forza gravitazionale, evapora e lascia il carico di sale nelle aree di maggiore evaporazione. Il risultato è la formazione di efflorescenze cristalline, un problema estetico e strutturale che richiede attenzione e soluzioni appropriate.

  • Risalita capillare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Bonifica piani terra

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Bonifica totale dei piani terra

Quando si decide di ristrutturare un edificio, è fondamentale tenere presente che i muri sono a diretto contatto con il terreno e le fondamenta, che possono assorbire umidità e acqua. Tuttavia, ci sono soluzioni quali le iniezioni di resina e i sali igroscopici, che creano una barriera o assorbono l'umidità eccessiva dall'esterno.


L'impresa ha optato con una soluzione che ha consentito di creare una barriera chimica continua dopo lo sbancamento per la posa degli igloo. Successivamente, è stata aggiunta la posa di un vespaio e di igloo, insieme all'applicazione di intonaci aeranti, per garantire una bonifica totale della muratura dei piani terra. Con queste soluzioni innovative, è stato possibile preservare e migliorare la qualità dell'edificio senza comprometterne la durata nel tempo.

Affidatevi agli esperti nei trattamenti contro la risalita igroscopica dei sali. Contattateci!

Share by: